Non c'è bisogno di un incantesimo per capire che Halloween è diventato un fenomeno globale. Tuttavia, le sue celebrazioni possono variare ampiamente da un paese all'altro. Prendiamo ad esempio il Giappone e l'Italia:
Halloween in Giappone
In Giappone, Halloween ha guadagnato popolarità solo negli ultimi due decenni, grazie soprattutto all'influenza delle grandi multinazionali e al loro scopo di vendere il più possibile in occasione di questa festività.
Qui, Halloween è meno legato al concetto americano del “Dolcetto o scherzetto", che infatti non viene praticato, è invece più focalizzato su sfilate di costumi e eventi commerciali, infatti, già agli inizi di settembre nei negozi giapponesi, si può già iniziare a intravedere prodotti a tema Halloween quali, dolcetti a forma di zucca, decorazioni a tema nei negozi e molto altro sempre a scopo prettamente consumistico.
Ma il 31 Ottobre, nella famosa zona di Shibuya a Tokyo, l’atmosfera diventa un epicentro di festeggiamenti, con migliaia di persone che si radunano per mostrare i loro costumi creativi e spesso impressionanti.
Shibuya è famosa per il suo incrocio stradale iconico e la vivace vita notturna in generale, ma durante Halloween, questa zona si trasforma in un vero e proprio caos. Ogni anno, migliaia di persone, vestite con costumi elaborati e creativi, si radunano a Shibuya per partecipare a una delle feste più famose tra i giovani giapponesi.
Shibuya Halloween Party: Le persone si riuniscono intorno a Shibuya Crossing e nelle strade circostanti per mostrare i loro costumi e partecipare a sfilate. È un'occasioneperfetta per vedere costumi di ogni tipo, dai classici mostri e fantasmi agli elaborati cosplay di anime e manga. Molti bar e locali in Shibuya organizzano feste a tema Halloween, con musica dal vivo, drink speciali e decorazioni spaventose. È un'ottima occasione per socializzare e divertirsi in un ambiente festoso.
Lo Shibuya Halloween Party, è sempre stato un evento un po’ caotico, e nonostante il popolo giapponese vanti da sempre la reputazione di popolo più rispettoso, negli ultimi anni purtroppo non sono mancati danni e episodi che hanno visto necessario l’intervento della polizia locale.
Nuove Regole per Halloween in Giappone
Quest'anno, infatti, ci sono delle novità. A causa di problemi legati alla sicurezza, al rumore e ai rifiuti, le autorità di Shibuya hanno introdotto una proibizione di bere in pubblico durante Halloween. Questa misura è volta a ridurre il comportamento vandalico e a mantenere l'ordine durante la festa. Anche se potrebbe sembrare una restrizione, è un passo importante per garantire che tutti possano godersi la festa in sicurezza.
In Italia, Halloween è una festa più recente, che ha cominciato a prendere piede negli anni '90. Sebbene non sia una festività tradizionale, Halloween ha trovato il suo spazio tra le celebrazioni italiane, accanto alla già presente Festa di Ognissanti.
Rispetto a una decina di anni fa in cui andare a fare dolcetto scherzetto per le case era quasi obbligatorio tra i bambini, oggi invece si va sempre meno, ma allo stesso tempo sono aumentate le feste e manifestazioni nei paesi italiani a tema Halloween, in cui ci si può vestire come il nostro personaggio spettrale preferito, partecipare alle sempre più famose Escape Room o ammirare le sfilate a tema.
Nonostante le differenze e le critiche su l’esistenza di questa festa, sia in Giappone che in Italia, Halloween è un'occasione per lasciare libera la fantasia e divertirsi.
Abbracciando sia l'aspetto commerciale e festoso, sia integrandola con aspetti più ludici, mirati a un pubblico sia piccolo che giovane.
E tu, come festeggerai Halloween?
Leave a Reply Cancel Reply