Cart
Custom content
<p>This is custom content</p>
Regalare Coltelli nella cultura Giapponese: credenze e abitudini nel paese del Sol Levante
Posted by      07/13/2024 09:43:20     Home    Comments 0
Regalare Coltelli nella cultura Giapponese: credenze e abitudini nel paese del Sol Levante

Lo sapevi? In Giappone, contrariamente alle credenze del mondo occidentale, regalare un coltello è un gesto importante per augurare buona fortuna al destinatario!

Incredibile da credere, in quanto sembra essere proprio il contrario di quello che si pensa generalmente in occidente.

Non a caso, la bellezza di essere paesi con storie e origini completamente diverse, fa in modo che si possano scoprire aneddoti interessanti e curiosi sulle credenze popolari e abitudini altrui, per poterci arricchire e magari cambiare idea su alcune superstizioni che ci portiamo dietro da molto tempo.

Perché i Coltelli in Giappone Sono Così Importanti?

La storia dei coltelli giapponesi ha origini antichissime, possiamo andare indietro nel tempo fino al 4°secolo D.C. in cui i giapponesi appresero l’arte della forgiatura dalla Cina e nacquero le prime scuole di Mastri Spadai, gli stessi che poi forgiarono le indistruttibile Katana per i Samurai.
I coltelli giapponesi, anche quelli prodotti attualmente,  hanno mantenuto intatte le tecniche di forgiatura della Katana, sono quindi tecniche da sempre molto rispettate in Giappone sin dall’antichità.

Il Coltello Come Oggetto Portafortuna.

Contrariamente alla cultura occidentale, il gesto di regalare un coltello non significa interrompere il rapporto tra le due persone, bensì quello di aprire nuovi orizzonti, dare un taglio al passato, affacciarsi verso un nuovo futuro e diventare persone migliori, persone valorose come gli antichi Samurai!
Questo significato, nella cultura moderna giapponese, fa in modo che i coltelli siano molto apprezzati anche come ottimi regali da proporre a una nuova coppia di sposi nel loro giorno di matrimonio, oppure a un figlio che andrà a vivere da solo diventando indipendente.

Significati dietro ai coltelli giapponesi

ACCIAIO
Visto come un materiale che può passare attraverso il fuoco e la forgia, simboleggia la purificazione e la rigenerazione attraverso le prove della vita.
LEGNO
Il legno, nei manici dei tipici coltelli giapponesi, rappresenta la flessibilità e la resistenza, simboleggiando la capacità di piegarsi ma non di spezzarsi di fronte alle avversità.

I coltelli giapponesi rappresentano non solo un oggetto di straordinaria utilità in cucina, ma anche un pezzo di cultura e tradizione che si tramanda da secoli.
Scegliere di regalare un coltello giapponese significa donare qualcosa di più di un semplice utensile; significa regalare un’esperienza culinaria senza pari, un’estetica raffinata e una dedizione all’artigianato che pochi altri oggetti possono esprimere.
Inoltre, se scegliamo di approcciarci alle credenze della cultura giapponese, è un regalo che può portare fortuna e simboleggiare l’arrivo di novità importanti di cambiamento positivo.

Leave a Reply